Crea sito

Collasso Italia e Spagna più vicino: Moody's taglia il rating anche di 16 banche spagnole

Articolo del 20/05/2012

Il settore bancario europeo ha subito un altro duro colpo dopo che l'agenzia di rating Moody's ha abbassato il rating di 16 banche spagnolecitando l'incapacità del debole governo di sostenere alcune banche.
L'agenzia ha declassato il debito a lungo termine e le valutazioni di deposito da uno a tre tacche per 16 banche spagnole e Santander UK PLC, una sussidiaria domiciliata nel Regno Unito di Banco Santander SA.
Tra quelle declassate ci sono infatti due tra le più grandi banche, Banco Santander (Spagna) SA e Banco Bilbao Vizcaya Argentaria SA.

Moody's alcuni giorni prima aveva decapitato il rating di molte banche italiane suscitando la violenta reazione dell’Abi e di Confindustria, ha adottato analoghi provvedimenti sui principali istituti di credito della Spagna. Al pari dell’Italia, anche la Spagna è tra le nazioni maggiormente esposte nel caso di un’uscita della Grecia dall’Euro. Come l’Italia inoltre, anche la Spagna, sta provando sul suo tessuto sociale gli effetti della crisi economica, con un Pil negativo e la disoccupazione che cresce di mese in mese.

Il downgrade di Moody’s avviene poi in un momento particolare per il sistema bancario spagnolo. In questi giorni tutta l’economia spagnola è in apprensione per la sorta di Bankia, uno dei più importanti istituti iberici, recentemente nazionalizzato dal governo per evitare la bancarotta.

La previsione del premio nobel dell'economia della caduta dell'euro e i cittadini spagnoli e greci che stanno ritirando i soldi dalle babnche per paura del dafault e conseguente svalutazione della moneta fanno intendere che questo è solo l'inizio.

La Crisi dei Governi    HomePage