Crea sito

Trovate nel sangue tossine da colture OGM

Oltre il 65 per cento delle colture di mais degli Stati Uniti contengono un gene speciale aggiunto, che permette loro di produrre un insetticida. In questo modo, quando gli insetti tentano di mangiare il mais vengono uccisi subito (in particolare il loro stomaco viene divelto ), perché la pianta contiene un invisibile scudo incorporato nei pesticidi.

Il gene particolare aggiunto alla maggior parte delle colture di mais è un tipo di tossina Bt - prodotta dai batteri Bacillus thuringiensis. Gli ingegneri genetici rimuovono il gene che produce il Bt nei batteri e lo inseriscono nel DNA delle piante del mais (e cotone). Essi sostengono che la tossina Bt è rapidamente distrutta nello stomaco umani – e se anche sopravvivesse , non provocherebbe reazioni negli esseri umani o mammiferi.
Ma gli studi stanno dimostrando che non è questo il caso, poiché la tossina Bt senza difficoltà passa nel flusso sanguigno umano e studi sugli animali hanno già dimostrato che la tossina Bt provoca effetti sulla salute degli animali, compresi potenzialmente gli esseri umani . Come Jeffrey Smith, direttore esecutivo, dell'Istituto per la Tecnologia Responsabile, ha scritto:

"I topi alimentati con la tossina naturale Bt hanno mostrato significative risposte immunitarie e li ha fatti diventare sensibili ad altri composti in precedenza innocui. Questo suggerisce che la tossina Bt potrebbe rendere una persona allergica ad una vasta gamma di sostanze. I lavoratori agricoli ed altre persone hanno avuto anche loro reazioni alla tossina naturale Bt, e le autorità riconoscono che "Le persone con sistema immunitario compromesso o allergie preesistenti possono essere particolarmente sensibili agli effetti del Bt".



Infatti, quando la tossina naturale Bt è stata vaporizzata su zone vicino a Vancouver e lo stato di Washington per combattere le tarme del grano, circa 500 persone hanno segnalato reazioni : per lo più sintomi allergici o simil-influenzale. Sei persone sono dovuto andare al pronto soccorso.

La tossina Bt prodotta nelle piante geneticamente modificate è probabilmente più pericolosa che nella sua forma natural nebulizzata. Nelle piante, la tossina è circa 3.000-5.000 volte più concentrata rispetto alla spruzzo, non viene dilavata dalle piante come accade con lo spray , ed è stata progettata per essere più tossica della versione naturale. In realtà, la tossina OGM ha proprietà di allergeni noti e fallisce tutte e tre le prove allergiche OGM, raccomandate dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ed altri ". E' per questi motivi che i principi cautelativi devono essere assolutamente essere applicati riguardo all'esposizione dgli esseri umani , l'ambiente e le colture OGM.

Gli scienziati dell'Università di Sherbrooke, Canada, hanno individuato la proteina insetticida Cry1Ab, uno specifico tipo di tossina Bt di mais OGM, in circolazione nel sangue abbastanza diffusamente negli esseri umani; Lo studio ha analizzato 30 donne incinte e 39 donne che si erano recate per tubectomia presso il Centre Hospitalier Universitaire de Sherbrooke (Chus) in Quebec. Esse hanno effettuato i test nutrendosi con una dieta tipica Canadese (che comprendeva alimenti come soia, mais e patate) e nessuna di loro aveva lavorato o vissuto con qualcuno che lavora a contatto con pesticidi. I ricercatori hanno trovato la tossina Bt nel:

• 93 per cento dei campioni di sangue materno
• 80 per cento dei campioni di sangue fetale
• 67 per cento dei campioni di sangue delle donne non- incinte

Essi hanno rilevato la tossina nel sangue fetale, implicando che potrebbe passare alla generazione successiva. Il documento di ricerca è stato analizzato ed accettato per la pubblicazione nella rivista di tossicologia riproduttiva. Questo ha dato luogo al timore che le tossine non possono essere efficacemente eliminati negli esseri umani e ci può essere un alto rischio di esposizione attraverso il consumo di carne contaminata. 
"I dati generati aiutano le agenzie di regolamentazione competenti per la protezione della salute umana di prendere decisioni migliori", ha osservato i ricercatori Aziz Aris e Samuel Leblanc. 
Data la potenziale tossicità di questi inquinanti ambientali e la fragilità del feto, sono necessari altri studi, in particolare quelli che utilizzano il metodo di trasferimento placentare, gli esperti, aggiungono, hanno avvertito di gravi conseguenze per l'India. L’olio di semi di cotone è fatto dai semi di cotone geneticamente modificato, e quindi la tossina Bt potrebbe essere già entrata nella catena alimentare in India. In India devono essere immediatamente richiesti approfonditi studi tossicologici per conoscere il livello di contaminazione del sangue umano di tossine Bt proveniente da olio di semi di cotone, ed anche verificare i suoi impatti sulla salute a lungo termine. 

Altri potenziali pericoli sono stati scoperti, tra cui:
- Gli OGM nei piselli hanno causato gravi danni ai polmoni dei topi
- Progenie di topi nutriti con soia OGM ha mostrato quintuplicare la mortalità, il peso alla nascita basso e l'incapacità di riprodursi.
- Gli OGM nelle patate possono causare il cancro nei ratti
- Topi maschi nutriti con soia OGM rilevavano un danno alle cellule spermatiche native.
- I batteri nel vostro intestino possono assorbire il DNA dal cibo OGM ,
- La discendenza dell'embrione del topo nutrito di soia-OGM aveva alterato il funzionamento del DNA.
- Gli alimenti geneticamente modificati (OGM) portano ad una considerevole disgregazione degli organi dei ratti e dei topi nello specifico: rene, fegato , cuore e milza.
- Molti agricoltori statunitensi hanno riferito sterilità o problemi di fertilità tra i maiali e le mucche, alimentate con varietà di mais OGM
- La Tossina BT nel mais ha causato una grande varietà di risposte immunitarie nei topi, comunemente associate a malattie come l'artrite, il morbo di Lou Gehrig, l'osteoporosi, e malattie infiammatorie intestinali[Ndt Morbo di Chron e colite]
- Ricercatori in India hanno documentato problemi di fertilità, aborti, nascite premature, e altre questioni gravi per la salute, come la mortalità i, tra bufali alimentati con prodotti OGM derivati da semi di cotone.

Fonti:

http://empa.forumcommunity.net/?t=49835046

http://altranews.blogspot.com/2011/05/trovate-nel-sangue-tossine-da-colture.html

OGM     HomePage