Crea sito

14/03/2012 Spettacolo nel cielo

Giove e Venere la sera del 13, 14 e 15 marzo appariranno molto vicini per una congiunzione astrale, allineandosi con la Terra.

Chi guarda in questi giorni il cielo non può non rimanere colpito dalla presenza di due astri molto luminosi e vicinissimi nella costellazione dell’ Ariete. Si tratta di uno degli spettacoli celesti più belli del 2012, costituito dall’ avvicinamento prospettico dei due pianeti più luminosi, Giove (a sinistra) e Venere (a destra) .
Il grande show dei due pianeti raggiungerà il massimo tra il 12 e il 14 Marzo, quando la loro distanza prospettica (con Venere in salita e Giove in discesa) sarà inferiore a 3°. Poi i due pianeti ricominceranno ad allontanarsi (e ad abbassarsi sempre di più sull’ orizzonte…) fino a distanziarsi di 15° alla fine di marzo.
L’esperienza dice che il momento migliore per immortalare anche fotograficamente lo spettacolo è quando il cielo è già abbastanza scuro ma non ancora buio, diciamo verso le 19 in queste sere: Giove e Venere si presentano come due luci in un cielo azzurro cupo in quota ma ancora tinteggiato dal rosso del tramonto all’orizzonte.
Non potete sbagliarvi, sono impossibili da confondere: Venere e Giove sembreranno due luci brillanti e vicine nel cielo, nonostante siano a 450 milioni di chilometri di distanza.
 
Fonte: http://www.invasionealiena.com/spazio/articoli-astronomia/752-ufo-nei-cieli-del-mondo-no-solo-giove-e-venere.html

Attualità     HomePage