Crea sito

La costa della California sta precipitando nell’oceano

Articolo del 20/03/2012 

Il 21 novembre 2011 una nuova enorme porzione di strada è crollata e i suoi detriti sono finiti nell’oceano Pacifico.

Da diversi mesi, la costa della California, nelle vicinanze di San Pedro, è colpita da un'enorme frana  che ha le stesse dimensioni della strada a quattro corsie che la costeggia. Ma non solo la strada è a rischio, in realtà tutta la costa è in pericolo di crollare direttamente nell’oceano.

California, frana, faglia di San  Andreas

Una frana vera e propria di terra superficiale, che minaccia di coinvolgere un intero lato della costa.

Gli esperti, che stanno monitorando la situazione da molto vicino, pensano che si tratti di una vera e propria frattura geologica, in una regione già nota per la sua vulnerabilità sismica.

California, frana, faglia di San  Andreas

La California, celebre per la faglia di San Andreas, una faglia geologica che si estende su 1300 chilometri, oltre che per la sua vicinanza con le placche Nordamericana e del Pacifico ha vissuto molti terremoti devastanti in aree non molto lontane da questa zona.

La faglia di San Andreas è stata rilevata per la prima volta in California nel 1895 da Andrew Lawson, un docente di geologia presso l'Università di Berkeley, che l'ha battezzata con il nome di un piccolo lago, Laguna de San Andreas, situato in una valle a sud di San Francisco.

Dopo il terremoto di San Francisco del 1906, Lawson ha inoltre scoperto che la faglia di San Andreas si concentra in modo particolare nella California del Sud.

Il 21 Novembre, dopo diversi giorni di pioggia, una nuova ed enorme porzione di strada è crollata e i suoi detriti sono finiti nell’oceano Pacifico.

Questa è la foto dell'impressionante frattura di più di 250 metri che ha tagliato la strada sulla costa della California.

California, frana, faglia di San  Andreas



Fonte: http://naturanews.myblog.it/archive/2011/11/24/la-costa-della-california-sta-precipitando-nell-oceano.html

Pianeta Terra    HomePage